Pagamenti Pubblica Amministrazione

Pagamento Contributo a.s. 2023 CLASSI PRIME - Si informa che per poter scaricare l'avviso di pagamento (od effettuare il pagamento direttamente online) per l'anno scolastico 2023/24 è necessario selezionare la voce "Tasse" del registro elettronico selezionando in alto a destra l'anno scolastico 2023/24 in caso non fosse già selezionato di default.

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 e ss.mm.ii. a partire dal 30 giugno 2020 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, l'Istituto utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto.

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:

• contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
  • contributo per assicurazione alunni
  • contributi volontari

Le tasse scolastiche non verranno pagate attraverso il nodo PagoPA, ma versate all’erario con F24.

L'Istituto pertanto, quando sarà necessario un pagamento, emetterà la richiesta di pagamento, la famiglia troverà pertanto nell'apposita area del Registro Elettronico ScuolaNext, il pagamento da effettuare e da lì potrà decidere la modalità di pagamento che può essere fatto direttamente on-line (attraverso gli operatori abilitati a PagoPA) o scaricando un avviso di pagamento (per pagamenti differiti con Bollettino PagoPa, CBILL, ecc.).

È inoltre attivo l'apposito portale PagOnline attraverso cui scaricare gli avvisi di pagamento, ecc. raggiungibile all'indirizzo

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali da scaricare attraverso il Registro Elettronico

Si ricorda che i pagamenti dovranno essere effettuati entro la data di scadenza indicata nel portale in quanto dopo la data di scadenza non sarà più possibile effettuare il pagamento o scaricare l'avviso di pagamento.

Guida al Pagamento

Scarica questo file (Nuova_Modalità_PagOnline.pdf)Nuova Modalità di Pagamento - PagOnline 629 kB