Rassegna Stampa - Banner con la scritta centrale

"Give peace a chance"

Dal 15 al 17 dicembre 2023 presso le Gallerie delle Prigioni (TV) si è tenuta la mostra “Give peace a chance” che ha visto il coinvolgimento di cinque classi del Liceo Artistico di Treviso (2A, 2D, 4F, 5F, 5C) e dei loro docenti Marco Andrighetto, Luca Bonanno, Roberta Campodall’Orto, Pietro Russo, Elena Rizzardo.
Il progetto, seguito dalla prof.ssa Ilenia Stradotto, nasce da una collaborazione con Fondazione Imago Mundi e dalla consapevolezza dell’importanza di instaurare un dialogo con le principali istituzioni artistiche e culturali del territorio. Nel corso dell’attività gli studenti hanno potuto comprendere la complessità dell’organizzazione di un evento espositivo e sono stati coinvolti dal personale di Fondazione Imago Mundi nell’attività di comunicazione e allestimento. In tale senso il progetto ha risposto, in chiave orientativa, alle richieste che, con sempre più urgenza, vengono rivolte all’Istituzione Scolastica.
L’esposizione ha ottenuto un’ottima accoglienza e nei giorni di apertura ha visto una buona affluenza di pubblico con oltre quattrocento visitatori. Gli studenti hanno partecipato attivamente fornendo spiegazioni ai visitatori e accompagnandoli nella visita.
La mostra “Give peace a chance” ha avuto inoltre un ulteriore riconoscimento: una delle opere esposte, “L’attesa dell'equilibrio" realizzata da Laura Pizzolato (4F - indirizzo scultoreo), è stata pubblicata sulla copertina dell’inserto letterario culturale del Corriere della Sera, la Lettura, domenica 7 gennaio. Si tratta di un prestigioso e importante riconoscimento del lavoro svolto da Laura e da tutti gli studenti che, con grande motivazione, hanno partecipato al progetto.

articolo tratto da "laLettura" - Corriere della Sera - 7 gennaio 2024 - pag.39

Una copertina un’artista

Rose rosse per la pace

Per questo primo numero del 2024, «la Lettura» presenta un opera speciale. Speciale per due motivi: il primo sta nel simbolo della pace. Una pace davvero urgente, necessaria, forse utopica in questo presente così martoriato dalle infinite guerre. La seconda ragione sta nell'autrice, Laura Pizzolato (Montebelluna, Treviso, 2005). studentessa del Liceo artistico statale di Treviso che per la prima volta invitata dalla Fondazione Imago Mundi) si è affacciata nella città veneta con una mostra, in compagnia di altri 60 compagni, dal titolo che evoca la canzone di John Lennon: Give Peace a Chance. L'opera (di fatto una scultura a parete) s intitola L'attesa dell'equilibrio e si compone di rose rosse esemplari, bellissime nella loro perfezione, simbolo dell'amore e della forza necessaria per realizzare un mondo migliore, ma anche di rose appassite, che indicano il dolore e la morte che ogni guerra porta con sé. Un'opera concettuale, intensa, carica di una struggente forza: mette in luce una maturità non facile da ritrovare in una cosi giovane artista, che con piacere pubblichiamo come sostegno per le nuove generazioni e viatico per un arte capace di raccontarci il nostro tempo. (gianluigi colin)